L'attestazione di qualificazione SOA è il certificato con il quale la Società Organismo di Attestazione (SOA) dichiara che un'impresa è abilitata a eseguire lavori pubblici. Il C.S.A.P.I. assiste con il proprio servizio di consulenza le imprese interessate in tutto il processo di Attestazione SOA.
L’entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 ha reso obbligatorio per la partecipazione agli Appalti Pubblici di importo superiore ai 150.000 euro, il possesso da parte delle imprese dell’attestato rilasciato dalle S.O.A..
L'Attestazione SOA è un documento essenziale per comprovare la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
La SOA ha una validità di cinque anni (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene valutata sulla base di un’analisi tecnica ed economica degli ultimi cinque esercizi di attività dell’impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.
Per ogni categoria di appalto a cui l'impresa intende accedere, la SOA analizza i requisiti specifici dell’azienda, in base al fatturato, al monte lavori, ai costi e alle spese per il personale, all'attrezzatura tecnica e alla presenza di un Sistema Qualità o di elementi significativi di questo.
Data la riconoscibilità a livello nazionale dell’attestazione SOA e la necessità di ampliare il proprio mercato, possedere tale qualificazione è uno strumento fondamentale per la crescita delle aziende.