Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione attraverso le misure e gli interventi di politiche attive del lavoro e formazione, con una particolare attenzione nei confronti di giovani, donne e disoccupati.

 

Chi sono i beneficiari:

 • I beneficiari di ammortizzatori sociali: lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro.

• lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni); persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); donne in condizioni di svantaggio.

• i disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

• i percettori del Reddito di Cittadinanza;

• disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

• lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): secondo la disciplina fiscale

• lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252.

Le azioni attivabili

Il target a cui si rivolge GOL è molto eterogeneo.

Il piano è suddiviso in percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del beneficiario. Le azioni attivabili sono:

  1. Reinserimento lavorativo: per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

  2. Aggiornamento delle Competenze (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, con interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

  3. Riqualificazione delle Competenze (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita.

  4. Lavoro e inclusione: percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, sociosanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

  5. Ricollocazione collettiva: valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Scheda di Adesione

Please let us know your name.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Please let us know your email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Aggiorna Valore non valido

Input non valido

.