Ambiente

AMBIENTE

Le tematiche ambientali svolgono un ruolo rilevante e positivo sul doppio fronte della formazione e del mercato del lavoro. Da un lato la conoscenza approfondita della normativa e degli adempimenti relativi al settore ambientale rappresenta di per sé un aspetto altamente qualificante. Dall’altro il rispetto degli obblighi previsti dalle stesse norme si traduce in un’attività lavorativa di maggiore qualità ed affidabilità. I servizi di consulenza ambientale che offre il CSAPI possono essere distinti in tre aree:

1. SISTRI

Il SISTRI, SIStema di controllo per la Tracciabilità dei RIfiuti, è un sistema finalizzato al controllo dell’intera filiera dei rifiuti speciali, dal momento in cui vengono prodotti al momento in cui raggiungono l’impianto per lo smaltimento. Sono obbligati ad iscriversi a tale sistema tutti i produttori di rifiuti speciali pericolosi e i produttori di rifiuti speciali non pericolosi con più di dieci dipendenti. I servizi che offriamo per questa tematica sono:

* Informazione sulla normativa di riferimento;

* Gestione iscrizione;

* Gestione consegna diretta dispositivi USB;

* Gestione delega ad associazione di categoria per gestione completa SISTRI.

2. ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

E’ l’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti presso la quale devono iscriversi gli stabilimenti o le imprese che provvedono alla raccolta o al trasporto di rifiuti a titolo professionale, o che provvedono allo smaltimento o al recupero di rifiuti per conto di terzi (commercianti o intermediari). L'Albo è stato costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso lo stesso Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. I servizi che offriamo per questa tematica sono:

* Informazione sulla normativa di riferimento;

* Gestione iscrizione alle diverse categorie.

3. GESTIONE RIFIUTI E QUADRO NORMATIVO

Una corretta gestione dei rifiuti parte dalla conoscenza delle regole definite dalla disciplina normativa vigente, spesso complessa e soggetta a frequenti cambiamenti. I servizi che offriamo per questa tematica sono:

* Informazione sulla normativa di riferimento;

* Principali adempimenti a carico dei produttori di rifiuti;

* Principali adempimenti a carico dei gestori di rifiuti.

Sono state aggiornate le informazioni relative all’utilizzo dei tuoi dati personali contenute nella nostra Politica sulla privacy. Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, dato che ci consentono di analizzare la navigazione sul nostro sito web. Se si prosegue nella navigazione, se ne riterrà accettato l'uso